Open Forlì – 24 Febbraio 2019

Open Forlì – 24 Febbraio 2019

Domenica 24 febbraio

Briefing h 9 00′

Inizio gara h 9 30′

Pausa pranzo h 12 30′ _ h 13 15′

Inizio ultima task h 16 00′

h 16 30′ premiazione

Termine iscrizioni mercoledì 20 febbraio.

Ogni concorrente dovrà provvedere autonomamente al proprio vitto.

Non è prevista una tassa di iscrizione.

I concorrenti devono essere coperti da regolare copertura assicurativa aeromodellistica RCT in corso di validità.

L’organizzazione declina ogni tipo di responsabilità per eventuali incidenti che dovessero occorrere.

Classifica Finale

 

Prima Open fatta!

Innanzi tutto un doveroso e sentito GRAZIE al GAF di Forlì, a Paolo Bassi, a Matteo Malpezzi ed a Ennio che ci hanno ospitato.
Campo nuovo, tutto da scoprire in una giornata in cui il vento previsto ci ha graziato ma non il freddo della mattina. Il pomeriggio, con un tiepido sole e condizioni di aria appena mosse, hanno reso più gradevoli le tasks effettuate dopo la pausa pranzo.

Diciotto piloti presenti, dai top ai quasi debuttanti, come anche da curiosi interessati che poi sono stati sempre in campo, affiancando pilota ed helper, per vivere e per capire al meglio come si gioca.

Continuiamo a maturare esperienza, sotto molteplici punti di vista.
Ci eravamo posti l’obiettivo di considerare le Open un modo semplice di fare didattica, non confidando più di organizzare giornate non competitive dedicate ai novizi. Didattica per chi deve ancora capire come si articola una gara in quanto appena approdato nel gruppo, come per chi esperto a che si possa rifinire al meglio per competere in eventi internazionali.

La classifica finale premia il talento di Federico, sempre ai vertici anche se con poco allenamento. Parzialmente Giava, che avrebbe insidiato il primo gradino del podio a Federico se fosse stato più “attento”.
Terzo Flavio, immancabile nelle prime posizioni.

Non vanno dimenticate le prestazioni di Francesco Grandi e di Massimo Randi, alla sua seconda gara: complimenti ad entrambi.

Uno sguardo alla classifica denota come si siano ristrette le distanze tra i primi ed il resto del gruppo, segnale di una crescita agonistica da parte di tanti piloti.

Ma didattica sia e valutiamo cosa dover migliorare.
Qualcuno ha capito che uno zero, per un fuori campo di pochi decimetri, punisce più che qualche secondo di volo perso per un atterraggio in campo anticipato, che probabilmente il podio sarebbe stato anche fattibile.
La gara non è solo volo, termica, tecnica e tattica. Ma anche un insieme di regole: alcune banali, altre poco considerate ma comunque da dover rispettare.
In modo palese è stato evidenziato che maggiore attenzione debba essere posta al volare nel proprio gruppo di appartenenza, errore commesso sia da apprendisti che da esperti. Così come il regolamento impone che i nominativi dei partecipanti del gruppo successivo debba essere chiamato dalla direzione, cosa che in una Open diventa impegnativo in assenza di collaboratori non impegnati anche nei voli.
Maggiore attenzione deve essere posta nel firmare, da parte del pilota, il cartellino che riporta i propri tempi di volo e che sarà quello che determinerà la classifica di round e quella finale. Ininfluente se gareggiamo per confrontarci e divertirci, imperdonabile se competiamo in un campionato italiano o una gara internazionale.
La classifica che sarebbe emersa, se il regolamento fosse stato applicato in modo rigoroso, avrebbe visto vincitore Francesco Grandi, Ennio Villani secondo (con uno zero per una firma mancata) e Maurizio Gualmini terzo.

Estremamente gradevole è stato constatare la disponibilità di tanti ad insegnare e consigliare chi ne avesse bisogno, questa la strada per non diventare un clan chiuso a pochi:
GRAZIE a chi ne è stato artefice.

La prossima il 17 marzo, a breve notizie di quale sarà il campo.
La settimana successiva Orvieto con l’Open Day, dedicato a chi vuole sapere qualcosa in più sui dlg, di seguito il link per info:

https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/378821-24-marzo-2019-dlg-open-day.html

Ciao,
Ciura