Open Prato 9 giugno 2019

Gara Open a Prato, 9 giugno 2019

 

Domenica 9 Giugno, in una splendida giornata di sole, a volte anche troppo, si è svolta la gara Open di F3K presso il bel campo del Gruppo Modellistico Pratese, due chilometri a sud dell’omonima città di Prato. L’accoglienza del GMP è stata, come sempre, all’altezza delle aspettative e tutto si è svolto davvero per il meglio. Se la caratteristica delle gare Open è quella di accogliere i neo piloti, non ancora tesserati FAI, e permettere loro di fruire del supporto tecnico dei piloti più esperti, beh allora la giornata di ieri non poteva essere migliore! Un bel gruppo di 5 principianti, di cui tre alla prima esperienza agonistica, si è presentato in campo assetato di input degli esperti piloti, anche di livello internazionale, che costituivano il gruppo dei “pro”. Una coppia fissa, Pilota esperto e neofita, si è alternata fra volo ed helperaggio, così da poter istruire i nuovi in entrambi gli aspetti della categoria. Grazie forse anche alla caratteristica ironia toscana oltre che alla disponibilità di tutti, il clima creatosi è stato da subito eccezionale; le conseguenze si sono viste sia nei risultati che nel calore con cui tutti si sono accomiatati alla fine della giornata. Per la cronaca agonistica sono state disputate 6 tasks. Se a qualcuno possono sembrare poche va considerato che parte del tempo a disposizione è stato generosamente dedicato alla formazione dei nuovi adepti, illustrando le regole della competizione, del volo e della messa a punto dei modelli.

Alla fine della gara è stata stilata una classifica per i “pro”, una per i “neofiti” e quella generale che comprendeva entrambi i gruppi. Nella prima ha prevalso Andrea Giavarini, in piena preparazione per il mondiale in Ungheria del prossimo mese, su Maurizio Gualmini e Roberto Ciura. Per i neofiti l’ha spuntata Gianluca Gherardi su Roberto Pecori e Raoul Papini, quest’ultimo alla prima esperienza di gara. Ma la vera sorpresa è venuta dalla classifica generale dove Gherardi, del gruppo neofiti, che era stato in testa per gran parte della gara, ha ceduto il primato in classifica a Giavarini solo nelle ultime due prove; alle loro spalle Roberto Pecori, sempre dal gruppo dei meno esperti, con un eccezionale terzo posto.

Concludendo credo che si debbano ringraziare tutti i piloti esperti che, con la contropartita di una giornata di poco più che allenamento, si sono caricati di chilometri per venire a Prato ed aiutare, con pazienza e dedizione, questo gruppo di fiorentini e pratesi che si stanno avvicinando con entusiasmo alla nostra disciplina.

Un particolare, doveroso ringraziamento a Roberto Ciura per tutto il tempo e l’impegno che, come sempre, ha messo in gioco perché tutti noi tornassimo a casa col ricordo di una bella giornata passata piacevolmente fra amici.

Gianluca Gherardi

Classifica

Download